Nell’ultimo daytrip prima del volo di ritorno da Cardiff, siamo stati accompagnati in una delle città universitarie inglesi per eccellenza: Oxford!
Appena arrivati in centro, ciò che mi ha sorpresa di più è stata l’uniformità negli stili delle strutture; le pareti esterne si ripetevano in continuazione, dando alla zona un tocco antico e “rigoroso”, degno di una città in cui lo scopo principale è quello di studiare ed acculturarsi! La visita probabilmente sarebbe dovuta servire a comprendere maggiormente l’ambiente universitario, ma noi pensavamo a tutt’altro. Mondo magico di Harry Potter arriviamo!
L’attrazione principale di Oxford è sicuramente l’università, che interessa non solo in ambito storico e culturale, bensì anche nel settore architettonico e “magico”. Una caratteristica che mi ha colpita fin dal primo impatto in città è stata la presenza di una riproduzione modificata del Ponte dei Sospiri situato a Venezia. Questo collegamento funge da passaggio interno, costruito proprio per raggiungere i dormitori e la biblioteca dalla struttura principale, dove invece si trovano gli uffici amministrativi; non veniva considerato sicuro per gli studenti, infatti, percorrere la strada nelle ore buie.