Magia ad Oxford – Abbiamo incontrato Nick-Quasi-Senza-Testa!

veduta di oxford dall'alto

Magia ad Oxford – Abbiamo incontrato Nick-Quasi-Senza-Testa!

Nell’ultimo daytrip prima del volo di ritorno da Cardiff, siamo stati accompagnati in una delle città universitarie inglesi per eccellenza: Oxford!

Appena arrivati in centro, ciò che mi ha sorpresa di più è stata l’uniformità negli stili delle strutture; le pareti esterne si ripetevano in continuazione, dando alla zona un tocco antico e “rigoroso”, degno di una città in cui lo scopo principale è quello di studiare ed acculturarsi! La visita probabilmente sarebbe dovuta servire a comprendere maggiormente l’ambiente universitario, ma noi pensavamo a tutt’altro. Mondo magico di Harry Potter arriviamo!

L’attrazione principale di Oxford è sicuramente l’università, che interessa non solo in ambito storico e culturale, bensì anche nel settore architettonico e “magico”. Una caratteristica che mi ha colpita fin dal primo impatto in città è stata la presenza di una riproduzione modificata del Ponte dei Sospiri situato a Venezia. Questo collegamento funge da passaggio interno, costruito proprio per raggiungere i dormitori e la biblioteca dalla struttura principale, dove invece si trovano gli uffici amministrativi; non veniva considerato sicuro per gli studenti, infatti, percorrere la strada nelle ore buie.

ponte dei sospiri di oxford inghilterra

Christ Church - Scalinata e Sala Grande

Questa struttura, che nella vita reale è uno dei moltissimi college presenti in città, ha dato origine a due delle stanze principali della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts: la scalinata in entrata (dove sono state girate le primissime scene della saga, come la Professoressa McGranitt mentre accoglie gli studenti del primo anno, o dove Harry e Ron lasciano i loro bagagli appena tornati per il secondo anno) e la sala mensa, il cui nome reale è Great Hall (trasformato poi, nel film, in Sala Grande).

harry potter scalinata christ church oxford
sala grand eharry potter christ church oxford inghilterra

Divinity School - Infermeria e sala prove per il ballo

La prima struttura in assoluto ad essere stata dedicata all’uso universitario, nei film viene utilizzata per ricreare l’infermeria di Hogwarts. Occasionalmente, qualche caratteristica nel set veniva modificata per permettere di ospitare gli studenti della scuola di magia, durante le loro prove di ballo.

harry potter divinity school sala prove ballo e infermeria

Bodleian Library - Biblioteca

Semplicemente, la biblioteca di questa struttura viene utilizzata per lo stesso scopo anche nei film della saga di Harry Potter.

biblioteca hogwarts harry potter bodleian library
harry potter biblioteca bodleian library oxford inghilterra

New College - Il cortile interno

Da qui si sono ispirati per creare una sorta di cortile interno alla scuola, dove possiamo osservare diverse scene distribuite in tutta la saga.

cortile interno harry potter hogwarts

Biblioteca dell'università - campo da Quidditch e Sir Nicholas

Camminando per la città, ci siamo imbattuti in un cortile interno, per poi scoprire che nei film è stato ridimensionato ed utilizzato per ricreare un campo da Quidditch! Sempre all’interno della stessa struttura, ci siamo soffermati davanti ad una statua, e ad osservarla meglio: ma questo è Nick Quasi-Senza-Testa! Ovviamente la scultura era dedicata ad Earl of Pembroke: il fondatore del Pembroke College di Oxford.

sir nicholas sir nick quasi senza testa harry potter oxford

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
error: Questo sito è dotato di Copyright.