40 Tipologie di Turismo – Pt.7

40 tipi di turismo in cartolina parte 8

40 Tipologie di Turismo – Pt.7

Anche oggi vi andrò ad illustrare altri cinque turismi; in questo modo ci stiamo quasi avvicinando alla fine di questa mini-serie. Rimanete sintonizzati per altri articoli futuri!

Turismo in Bicicletta

turismo in bicicletta lungo un canaletto nei campi

Chiamato anche “cicloturismo”, è una tipologia di turismo che prevede quasi la totalità degli spostamenti con una bicicletta.

Si possono trovare varie sotto-categorie di questo turismo: ci sono persone che si spostano in treno per raggiungere una meta, e da lì continuare in bicicletta; altrimenti esistono anche dei tour operator specializzati in ambito, che forniscono un trasporto su ruote dei bagagli, mentre le persone raggiungono l’alloggio in un altra città solamente in bici. Solitamente questo tipo di spostamento è abbastanza economico, e con questo mezzo è possibile godersi maggiormente i panorami delle zone che si attraversano. Potremmo, talvolta, includere questa tipologia di viaggio nel turismo sportivo e sostenibile (per la maggior parte delle sue caratteristiche specifiche).

I luoghi di maggior affluenza di questo tipo di viaggiatori, sono: Olanda, Italia, Stati Uniti, Brasile, Repubblica Ceca e Lituania.

Turismo Equestre

turismo equestre a cavallo nella prateria

Esso viene anche denominato “ippoturismo”, e consiste nel passare una giornata (o più) a cavallo, attraverso paesaggi naturali incontaminati.

Il turismo equestre è un’opportunità da cogliere se ci si vuole rigenerare completamente, sia dal punto di vista fisico, che emotivo. Queste passeggiate attraversano campagne e boschi, costeggiano fiumi e laghi, e l’altezza del cavallo ci permette di vivere un’esperienza unica da una prospettiva diversa!

I paesi che offrono maggiori possibilità di svolgere turismo equestre sono: Francia. Grecia, Groenlandia, Macedonia, Svezia, Ungheria, Giordania, Israele, Australia, Stati Uniti centrali, Centro e Sud America, e moltissimi Paesi dell’Africa.

Turismo Astronomico

turismo astronomico con cielo stellato

Il turismo astronomico fa muovere ogni anno migliaia di persone appassionate.

Questa tipologia di turismo si rivolge a coloro che sono, ovviamente, appassionati di astrologia. Le esperienze che si possono vivere sono molteplici: dall’osservazione delle stelle, alla visita di osservatori professionali internazionali; in queste vacanze è anche possibile frequentare dei corsi con professionisti del settore, che insegnano ad individuare e categorizzare i diversi astri. Sicuramente da provare almeno una volta nella vita se, come me, non vedete l’ora di ritrovarvi di notte, sotto un cielo stellato, senza inquinamento luminoso, ad osservare le stelle!

Le locations migliori in cui trovare osservatori da dove ammirare le stelle, si trovano: in Italia, negli Stati Uniti, in Cile, in Spagna, in Portogallo, in Scozia e in Nuova Zelanda.

Turismo Nero

turismo nero in visita al memorial delle torri gemelle di new york

Il turismo nero è una categoria tanto bizzarra, quanto amata, in particolare dagli amanti della storia e delle emozioni forti.

Questa tipologia di turismo si riferisce alla visita di luoghi caratterizzati, in passato, da tragedie di qualunque genere (naturali o causate dall’uomo). Solitamente queste catastrofi sono conosciute internazionalmente, e hanno avuto un grande impatto sulla popolazione attraverso i giornali, come: il campo di concentramento di Auschwitz (e quelli circostanti) in Polonia, la centrale nucleare di Chernobyl e la vicina cittadina di Prypjat in Ucraina, Hiroshima e Fukushima in Giappone, il “Ground Zero” (ex World Trade Center) di New York, Pompei in Campania, l’Isola del Giglio sulle coste della Toscana (dove è stata provocata la tragedia della Nave Concordia), Brembate ed Avetrana (dove sono stati commessi gli efferati omicidi di Yara Gambirasio e Sarah Scazzi), e moltissimi altri.

Turismo LowCost

turismo lowcost con barattolo salvadanaio per i soldi

Come dice la parola stessa, il turismo low cost punta sull’avere più servizi possibile, ad un prezzo basso ed accessibile.

Il fenomeno del low cost si nota maggiormente nelle compagnie aeree, che sfruttano delle strategie per abbassare i prezzi dei biglietti, in modo da ampliare continuamente la propria clientela. Allo stesso modo si possono trovare alloggi, ristoranti e trasporti low cost, per avere una vacanza a basso prezzo. In questo modo i flussi turistici vengono differenziati ed indirizzati anche a mete turistiche secondarie (un volo low cost, per esempio, potrebbe atterrare in una cittadina vicina a quella principale, che a sua volta diventa meta turistica di viaggiatori che vogliono esplorare luoghi non “di massa”).

I Paesi in cui è possibile svolgere questa tipologia di turismo sono: Bulgaria, Turchia, Portogallo, Spagna, Cipro, Giappone, Indonesia, Stati Uniti e Africa.

Concludiamo qui questa sesta “sessione di turismi”, e ci ritroviamo nel prossimo articolo, che sarà l’ultimo di questa mini-serie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top
error: Questo sito è dotato di Copyright.